Skip to main content

Programma GOL

A chi è rivolto?

Il Programma GOL –  Garanzia di Occupabilità dei lavoratori è destinato a:

  • Lavoratori in CIG
  • Giovani NEET
  • Lavoratori fragili over 55
  • Donne in condizioni di svantaggio
  • Beneficiari di Naspi, DISColl, RdC
  • con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • Lavoratori con redditi molto bassi
  • Persone disoccupate senza sostegni al reddito

Programma GOL: in cosa consiste?

Il programma GOL è un nuovo strumento di politica attiva del lavoro finanziato dal PNRR (Missione 5, Componente 1) , che ha l’obiettivo di migliorare l’occupabilità offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro. Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede sia forme di accompagnamento al lavoro che percorsi di aggiornamento e riqualificazione professionale anche in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. 


Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.

Dai una svolta al tuo futuro professionale con le competenze digitali

Se rientri tra i soggetti beneficiari, potrai iscriverti gratuitamente a uno dei corsi del Programma GOL e percepire una borsa di frequenza di 350 euro

Informatica – livello base  (59 ore)

Un progetto formativo pensato per chi necessita di una alfabetizzazione digitale completa. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di navigare in Internet, creare e modificare file di testo, mandare una mail con formattazione e linguaggio adeguati al contesto, pubblicare post sui socia media e utilizzare i più diffusi strumenti digitali in autonomia, .

Fino al 50% erogabile in modalità e-learning

Informatica – livello intermedio  (60 ore)

Il corso intermedio di informatica è pensato per aggiornare o affinare di competenze digitali di base e renderle spendibili nel mondo del lavoro. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di adoperare in autonomia i più diffusi strumenti digitali, avranno acquisito nozioni di programmazione web, condivisione di documenti in cloud ed editing multimediale. 

Fino al 50% erogabile in modalità e-learning

Informatica – livello avanzato  (40 ore)

Un progetto formativo pensato per chi è già in possesso di buone competenze digitali, ma vuole conoscere in maniera approfondita i linguaggi di programmazione, i software di editing foto e video e i social media, essere in grado di creare contenuti digitali e risolvere problemi informatici di media complessità in autonomia. 

Fino al 50% erogabile in modalità e-learning

Hai bisogno di aiuto per scegliere il corso giusto per te? 

Per maggiori informazioni