Skip to main content

Chi siamo

Fondazione Le Costantine è un Centro Servizi Formativi accreditato presso la Regione Puglia Puglia nei quattro ambiti previsti dal settore della formazione professionale: obbligo formativo, alta formazione, formazione continua e area dello svantaggio 4 ambiti. L’Ente è impegnato dal 2004 nella programmazione e realizzazione di attività formative finanziate dal Fondo sociale EuropeoImpegnati dal 2004, a cui si sono aggiunti percorsi formativi a mercato Impegnati dal 2004.

Imparare l’indipendenza

Il progetto ha preso il via per volontà di cinque nobildonne visionarie che vissero nel Salento nella prima metà del Novecento. Si tratta di Carolina de Viti de Marco, Lucia e Giulia Starace, Harriett Lathrop Dunham e Lucia de Viti de Marco: una famiglia di donne forti unite dalla forte vocazione alla formazione e all’inclusione sociale.

Raccogliendo la loro eredità morale, il Centro di Formazione Le Costantine si pone da sempre l’obiettivo di formare gratuitamente giovani e adulti appartenenti a categorie svantaggiate, per ridurre la dispersione scolastica e favorire l’occupazione.

Grazie ai risultati raggiunti in oltre quindici anni di attività, l’Ente ha sviluppato una solida rete di collaborazioni con istituti scolastici, università e aziende con cui eroga percorsi innovativi e di alta specializzazione.

L’ente, per tutte le sue attività, adotta la certificazione ISO 9001

I nostri spazi

Il Centro Servizi Formativi dispone di una sede operativa a Maglie (LE) e di una sede storica a Casamassella, che ospita da sempre le attività della Fondazione. La sede di Maglie è il cuore pulsante del centro di formazione, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, dotata di aule ad alta accessibilità e di laboratori all’avanguardia. La tenuta di Casamassella, invece, oltre a ospitare eventi  e incontri culturali, è il luogo in cui si tengono i corsi di tessitura e di agricoltura biodinamica.

Laboratorio di tessitura

Il Laboratorio di tessitura “Cantando e Amando” ha dato forma alle idee delle fondatrici delle Costantine, che sognavano di trasformare la tradizione locale della tessitura in un’attività in grado di generare reddito e sviluppo del territorio. Qui si producono manufatti tessili realizzati su antichi telai in legno a 4 licci, ottenuti con materie prime naturali quali cotone, lino, lana, seta e cashmere Loro Piana. Gli allievi dei corsi apprendono le modalità di utilizzo del telaio e contribuiscono alla produzione dei manufatti, utilizzando antichi disegni della tradizione o trame ideate su misura

Laboratorio di cucina

Un laboratorio di 50 mq dedicato alle lezioni pratiche dei nostri corsi di cucina, tenute esclusivamente da chef professionisti, grazie alle quali i nostri allievi sviluppano competenze spendibili con facilità nel mondo del lavoro. Lo spazio è stato ultimato nel 2020 e arredato con attrezzature professionali all’avanguardia: cucina a gas con 4 fuochi e 8 piastre a induzione, forno combinato dotato di pannello di controllo touch screen, interfaccia utente personalizzabile e connessione wi-fi, oltre a un affumicatore, un’impastatrice, due armadi frigo e un abbattitore. Il laboratorio è attrezzato con un sistema di videocamere che permettono di registrare integralmente le lezioni.

Laboratorio informatico

Un ambiente ampio e luminoso, dotato di nove postazioni informatiche distribuite intorno a un’isola centrale dedicata al docente, che ha a disposizione un computer fisso e un videoproiettore. Le postazioni studio sono attrezzate con computer con sistema operativo Windows 10 Home, completi di tastiera e mouse USB, per permettere a ciascun allievo di svolgere verifiche ed esercitazioni in autonomia oppure per navigare in Internet.