Skip to main content

Certificazioni

Presso la nostra sede di Maglie è possibile svolgere prove d’esame per l’ottenimento di certificazioni professionali, informatiche e di lingua inglese, riconosciute su tutto il territorio nazionale e – quando previsto – anche a livello europeo.

Certificazioni linguistiche

Presso Le Costantine è possibile svolgere esami ESB – English Speaking Board, ente internazionale certificatore di competenze per la lingua inglese dal livello A1 (principiante) fino al C2 (madrelingua), riconosciuto in Italia dal MIUR. L’obiettivo di ESB è la promozione di una comunicazione in lingua inglese chiara ed efficace a tutti i livelli, accompagnata da valutazioni di alta qualità in tutto il mondo. La certificazione ESB garantisce da 3 a 6 punti GPS a partire dal livello B2.


Certificazioni informatiche

Migliora le tue competenze informatiche con le certificazioni ufficiali riconosciute dal M.I.U.R. e aumenta il tuo punteggio nei concorsi scolastici.

Pekit Expert

Il progetto di certificazione PEKIT Expert è basato su un approccio graduale alle competenze informatiche, che si articola in 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. Questo aspetto rende il percorso adatto ad allievi di ogni età, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.
La certificazione PEKIT Expert garantisce 0.5 punti GPS e si consegue superando quattro esami:

  1. Cominciare le operazioni
  2. Vivere in connessione
  3. Esperienza Multimediale
  4. Diventare Esperti

Eipass 7 moduli

La certificazione EIPASS 7 Moduli User è in linea con le normative europee e-Competence Framework for ICT Users e DigComp Framework, e attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT. Costituisce titolo valido per il riconoscimento di 0,5 punti nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale e può essere indicata nel CV alla voce Competenze digitali.
Per l’e-CF, l’utilizzatore intermedio del computer e di internet:
“è in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa”.

ForLim

ForLim è un programma di certificazione di conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione. Il corso online permette di sviluppare competenze approfondite nell’utilizzo dei principali strumenti della LIM, i comandi e i componenti del software gestionale per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.
La certificazione ForLim è adatta sia a chi possiede conoscenze e abilità apprese in modo informale, che a coloro che si accostano al mondo della comunicazione attraverso gli strumenti dell’ICT e nello specifico della LIM e garantisce 0.5 punti GPS. Garantisce 0.5 punti GPS in ambito scolastico e concorsuale.

ForTablet

La certificazione informatica sull’uso didattico dei tablet attesta le competenze relative all’utilizzo di apparecchi multimediali mobili sia a livello di software, che di hardware, confermando la padronanza dei comandi e la conoscenza delle app per creare lezioni interattive ed esercizi pratici.
Grazie al corso online propedeutico all’esame, il candidato potrà approfondire l’utilizzo del tablet per potersi avvalere delle più efficaci strategie metodologiche e delle tecniche espositive più funzionali alla didattica. La certificazione garantisce 0.5 punti GPS in ambito scolastico e concorsuale.

ForTeacher

La certificazione ForTeacher riconosce un livello avanzato di competenze digitali per la didattica 3.0, sempre più centrali per conseguire un metodo di insegnamento innovativo e consapevole in grado di coinvolgere anche i più giovani. Il corso conferisce un’ampia gamma di competenze digitali funzionali all’utilizzo degli strumenti ICT in classe per incrementare l’interazione tra le discipline d’indirizzo e l’informatica e, in generale, per promuovere le abilità necessarie a utilizzare con successo gli strumenti digitali. Garantisce 0.5 punti GPS in ambito scolastico e concorsuale.

ForCoding

La certificazione ForCoding è rivolta a formatori, educatori, docenti e insegnanti interessati ai linguaggi di programmazione e alla robotica. Il corso online permette di avvicinarsi al coding come nuovo strumento di apprendimento e di pensiero dinamico, e ha l’obiettivo di far acquisire un metodo pragmatico di insegnamento, orientato al problem solving e allo sviluppo di un pensiero tecnologico e computazionale. Grazie al coding si può elevare il proprio metodo di insegnamento, potendo veicolare i contenuti della propria area tematica attraverso giochi interattivi. Garantisce 0.5 punti GPS in ambito scolastico e concorsuale.


Certificazione HACCP

Il centro servizi formativi Le Costantine è accreditato per lo svolgimento delle prove d’esame per la certificazione HACCP, obbligatoria per tutti i lavoratori del settore alimentare. La certificazione HACCP attesta la conoscenza delle normative e delle sanzioni che regolamentano il settore alimentare, oltre alle linee guida atte a garantire un’adeguata igiene degli alimenti.
La certificazione HACCP nella regione Puglia ha una validità di 4 anni.

Richiedi informazioni

Compila il form